Studiosi, magistrati e avvocati insieme per atti giudiziari sempre più chiari e efficaci; questo è l’obiettivo del progetto di rilevanza nazionale (PRIN) "AttiChiari: una base di dati inedita per lo studioso e il cittadino".
Il progetto, coordinato da Jacqueline Visconti, si è concluso a fine aprile con un convegno patrocinato dall'Università di Genova, con la Scuola di Scienze umanistiche e il Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS, dalla Commissione Europea, dall'Accademia della Crusca, dalla International Law and Language Association e dall’Ordine degli Avvocati di Genova.
Durante la prima giornata magistrati, avvocati e studiosi si sono confrontati sul tema della chiarezza e della sinteticità nella redazione degli atti di parte; i ricercatori impegnati nella realizzione della banca dati consultabile del progetto PRIN AttiChiari hanno inoltre presentato lo stato di avanzamento dei lavori e le procedure di anonimizzazione operate sugli atti di parte che compongono il corpus.
Nella seconda giornata, l'orizzonte della discussione si è invece allargato al contesto internazionale, grazie agli interventi di importanti barristers inglesi e di esperti di diritto comparato.
La presenza di figure importanti dell’avvocatura e della magistratura italiana, oltre a relatori invitati e avvocati britannici, ha reso particolarmente stimolante il convegno, fruibile sul canale YouTube UniGe: