Atti Chiari. Chiarezza e concisione nella scrittura forense

R. Gualdo, L. Clemenzi (a cura di), Atti Chiari. Chiarezza e concisione nella scrittura forense, Viterbo, Sette Città, 2021.

La scrittura degli atti di parte, cioè dei testi che gli avvocati portano al giudice nelle varie fasi del processo, può essere concisa e al tempo stesso chiara anche per il cittadino comune? Il volume affronta questo argomento, che è stato discusso il 20 maggio 2021 davanti a un pubblico di oltre 100 professionisti del diritto in un seminario telematico organizzato dalla Camera Civile di Viterbo e dall’Università degli studi della Tuscia. Nei diversi saggi il tema della chiarezza della scrittura giuridica è osservato dal punto di vista linguistico, e si presentano gli aspetti tecnici di una base di dati di atti di parte in corso di allestimento per il progetto di ricerca di interesse nazionale “La chiarezza degli atti del processo (AttiChiari): una base di dati inedita per lo studioso e il cittadino”, coordinato dall’Università di Genova.

Contributi, nell’ordine, di Jacqueline Visconti; Riccardo Gualdo; Fernanda Candrilli; Francesca Fusco; Laura Clemenzi; Giulia Lombardi; Daniele Fusi; Rosita Ponticiello, Salvatore Donadei.
 

Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2021